Ecco on-line il diario di bordo del nostro viaggio sul "Tetto del Mondo"
....magari, se avete intenzione di fare un "viaggetto" in camper, vi potrebbe essere utile....
Elementi dell'equipaggio:
Alessandro (io)
Sandra
Elisa
per ultimo ma non ultimo ....Massimiliano !!!!! p.s. Forza EMPOLI!!!
Tommy, il nostro cagnone, nonchè mascotte dell'evento, sarà con noi idealmente perché in Norvegia e Svezia hanno delle leggi un tantino str..ze per quanto riguarda l'importazione degli animali: in pratica non ce li vogliono! (.....vabbè, lasciamo stare sennò mi risale la pressione!!).
Oggi, (29/07) è stata fatta una bella scorta di cibarie (dicono che lassù ti spellano se compri qualcosa....vedremo...) e adesso fervono i preparativi dei bagagli, anzi, forse è meglio che mi dia da fare anch'io.....
La nostra Enterprise : Camper Rimor SuperBrig 610 su Ford
Partenza Giovedì 31/07/2003 ore 20:00 da Poggibonsi (SI), il contachilometri del camper segna 12523. Al rientro segnerà 21752. In totale 9229 Km in 17gg. (!!)
La prima sosta era prevista a Monaco di Baviera...e così è stato!! Arrivo a Monaco (la prima area di servizio dopo la città) alle ore 03:30 (689 Km). Il tempo non era male. Viaggiare di notte ha i suoi vantaggi: fresco (non ci mancherà!!) e poco traffico. Al Brennero pioviscolava anche (e ti pareva..). Rimarrà storica la sosta al distributore a Monaco. Scena: Distributore aperto alle due e mezzo circa. Si scende io e Massi (non c'è un'anima in giro...) e dopo aver fatto il pieno s'entra a pagare nel negozio della stazione. Io con un pezzo di pizza in mano (residuo delle cena...ad una cert'ora torna sempre comodo!!) paghiamo e intendiamo anche chiedere, con un inglese impastato dalla pizza e dall'ora tarda, informazioni per proseguire verso Copenagen... Il gestore ci guarda...non sa se scappare, insultarci (i soliti italiani...) o accondiscendere alle nostre richieste (la pizza lo ha evidentemente scosso!!). Alla fine cerca di darci delle indicazioni (non sapremo mai se erano giuste...) e, sollevato per aver salvato l'incasso, ci guarda uscire. (...e si comincia!)
Mattina successiva 01/08. Non ci si poteva alzare prestissimo ma la voglia di arrivare (e s'ha da ridire, vai!) fa si che le ruote del camper inizino a ruzzolare alle 10:00. Sole... Caldo... Come previsto, la sera (tardi!!) arriviamo a Copenagen (io e Massi, perchè le hostess dormono già beatamente...) dopo 1162 Km. Ci sistemiamo in un'area di servizio (l'ultima prima della città) tra autotreni e altri camper e, come qualsiasi turista che si ferma in Danimarca (lo abbiamo saputo dopo!!), durante la notte ci svaligiano!! In realtà l'unica cosa che attira l'attenzione dei ladri, sono i miei pantaloncini (vabbè che sono dei moleskin originali, ma insomma...) Dentro comunque non c'era niente di prezioso, "solo" le chiavi del mezzo (!!!) e quindi i "filibustieri" li abbandonano qualche passo fuori dal camper, dove li rinverrò la mattina successiva!! Tutto è ben quel che finisce ben...comunque le chiavi, da lì in poi, verranno sistemate in una taschina dentro il mezzo; non si sa mai.....
...ritrovate le chiavi, il 02/08, alle 9:00 si riparte. Piove...governo ladro. Direzione Stoccolma! Almeno comincia a fare più fresco...
03/08 Stoccolma. Bella città, a parte il Gay Festival che, guarda caso, si svolgeva in quei giorni.....che culo!! In generale, comunque, gente strana.....parecchio briachi!!
Il 4 si riparte da Stoccolma. Il contachilometri della "ciuca" segna 15026 e l'orologio le 10:00. Splende il sole ma il termometro è fisso sui 21° (che bellezza!!!). Il pomeriggio sosta e visita ad Harnosand. La tappa comunque ci porta fino a Mosjons, in un'area di sosta (è quasi un peccato chiamarla area di sosta) "da favola" (niente a che vedere con le nostre!!!).
5 agosto. Partenza ore 8.20, destinazione: il Nord! La nostra successiva meta è Rovaniemi, sul Circolo Polare Artico meglio conosciuto come Napapiiri Artic Circle. Non pensiate di fare acquisti di capi firmati Napapiiri perché non esistono!! E' una prerogativa solo Italiana (forse li fanno i cinesi a Prato!!). Il campeggio è il Ounaskoski Camping tel. +358 - (0) 16 - 345 304 sul fiume Kemijoki. Un posto stupendo a due passi dal centro (non è che mi pagano, è solo un consiglio)
6 agosto. Appena alzati fissiamo il tour per visitare la fattoria delle renne ( Lapland Safaris www.laplandsafaris.com ) ed andiamo a spendere un pò di soldi al Santa Claus Village che dista pochi chilometri da Rovaniemi. Che effetto respirare l'atmosfera natalizia ad agosto!!! Meraviglioso!! Foto di rito con Babbo Natale (17€!! ma come rinunciare??), spediamo le cartoline che arriveranno la vigilia di questo Natale, compriamo circa 4 borse di regali a testa, tra i quali il mio fantastico coltello lappone Marttiini) e ci scaldiamo un pò ad un fuoco acceso all'aperto, dove stanno cuocendo dei fantastici filetti di salmone...che tentazione!! non ci fermiamo a pranzo (sigh!) perchè abbiamo la gita alla Reindeer farm.
Alle 15:00 (occhio che in Finlandia sono 1 ora avanti!!) partiamo con il Lapland Safaris: una gita stupenda...se andate da quelle parti non potete non andarci, se volete respirare un pò di vera atmosfera lappone!! E poi le renne sono animali fantastici! (anche i loro salamini affumicati non sono male!!!) Il tempo è dalla nostra parte: fresco (16°, sul fiume, con la canoa, anche meno!!) e, anche se nuvolo, non piove. Dimenticavo! Quelli del tour, se glielo chiedete, vi regalano anche il poncho che vi danno per il viaggio sulla canoa: è molto bello!! Ore 15:30, con il contachilometri che segna 16193, partiamo per la Norvegia. Arrivo alle 23:30 dopo 432 Km e sosta per dormire davanti all'ingresso di villaggio Sami, in un paesino del quale non ricordo il nome ( a volte il diario di bordo è stato un pò trascurato...sorry...)
Il 7 agosto si riparte alle 10:00. Il tempo è un pò nuvoloso (direi variabile, se solo sapessi cosa significa esattamente! lo chiederò a Giuliacci). Finalmente, alle 14:00, dopo 4361Km da Poggi, arriviamo a Capo Nord!!
L'arrivo è un pò scioccante: per gli ultimi 150 Km ci ha accompagnato una pioggia battente ed incessante; arriviamo che piove, nevischia e c'è una nebbia tale che non si vede neanche il muso del camper!! Ma lassù è tutto particolare e, dopo 45 min, la nebbia scompare ed esce anche il sole!! Scatta l'operazione foto di rito al, e con, il mappamondo (anche la foto all'inizio è mia!!). Il freddo comunque si fa sentire, il vento è gelido, e i rientri a scaldarsi dentro la base sono frequenti. Intorno il paesaggio è surreale...non ci sono alberi o cespugli, la scogliera è altissima e cola a picco sul Mar Glaciale Artico, che, dalla punta dov'è il mappamondo, si estende a perdita d'occhio, quasi tutto intorno. Verso le 23:00 iniziano ad arrivare bus carichi di gente ed anche i camper sono decuplicati rispetto al primo pomeriggio. A mezzanotte la base chiude e fuori sembra di essere all'uscita dello stadio. Chi apre lo spumante (anche noi!!), chi fa le foto, chi canta...insomma, tutto avresti voglia di fare fuorchè andare a dormire...anche perchè non è buio!! il sole è sull'orizzonte, impegnato in un tramonto che non porterà mai a termine....come dicevo...surreale!
Questa sopra è la foto di rito a mezzanotte (!!) sotto il mappamondo... anche questa sotto l'ho scattata a mezzanotte
....fin qui l'andata.... e ora il ritorno! (le foto arriveranno...)
L'8 agosto si riparte... Sono le 10:00 ed il sole splende! Riposati (luce o no, nessuno ha grossi problemi per dormire....e russare!) e felici facciamo il giro di boa e puntiamo il muso della ciuca verso Sud. Destinazione Alta e i fiordi norvegesi. Arriviamo ad Alta alle 14:00 (sono solo 251Km.!) e ci sistemiamo al "Alta River Camping", un campeggio a conduzione familiare (occhio al figliolo grande, l'abbiamo visto rientrare nel pomeriggio. briaco fradicio!!) molto bello ed accogliente. Davanti all'ingresso c'è un Campo Sami (niente a che vedere con il Campo Santo!!) dove un signore molto gentile, dietro pagamento, vi fa entrare e vi spiega tutto quello che volete sapere sui Sami (...lui è uno di loro...). www.sami-siida.no Ci sono anche le renne. La temperatura ricomincia ad essere piacevole: 17°C (di giorno!).
il 9 Agosto è un giorno di "trasferimento". Partenza 9:20 alla volta di Skelleftea (Svezia). La strada scende in Finlandia, lungo il confine con la Svezia, fino a Sud, ad Haparanda. A Skelleftea arriviamo a notte inoltrata, all'1:30 circa, dopo 1021 Km. Dormiamo presso una stazione di servizio Statoil, dove facciamo l'ennesimo pieno di gasolio.
10 Agosto. Si riparte alle 9:00 sotto un bel sole che comincia a scaldare! Direzione Upsala, la vecchia capitale della Svezia. Arriviamo alle 18:00, dopo 690 Km. Il campeggio è il Fyrishov, molto famoso anche perchè accanto ad un complesso di piscine coperte FAVOLOSO! Noi non siamo entrati: abbiamo preferito visitare la città, altrettanto FAVOLOSA!
L'11 Agosto inizia con "Tanti auguri a te...." E' il compleanno di Sandra (ovviamente non dirò gli anni!), e quindi si inizia la giornata con.....shopping e si finisce a cena in ristorante all'aperto bellissimo, in centro, molto frequentato dai ragazzi della città.
12 Agosto. Partenza alle 9:00 per Goteborg. Arrivo il primo pomeriggio al campeggio Krono (molto bello!). Km. 569.
13 Agosto visita di Goteborg. C'è l'annuale festa della città che si snoda tra gli innumerevoli parchi. Soprattutto è un occasione per mangiare qualsiasi schifezza che può venire in mente, dalla tortillas al pollo fritto americano, dalla cucina Tai a quella "italiana" (!!!). Io comunque mi adatto bene e "gnene do secche"! La serata prosegue con vari gruppi che suonano e cantano dal vivo, nella piazza principale, dove mangiamo seduti ad uno dei centinaia di tavoloni tipo "festa dell'unità". Verso le 22:00 la musica, tra le urla e i tentativi di linciaggio dei presenti, finisce. Non sapremo mai il perchè. Prendiamo un Taxi e rientriamo al campeggio.
Il 14 mattina, alle 9:30, si riparte verso "'n giù". Un vento boia per tutta la strada (chi ha guidato un camper con il vento di traverso sa a cosa mi riferisco...)!! L'idea è quella di avvicinarsi il più possibile a Monaco di Baviera (birra!!!), ed infatti ci fermeremo a soli 350 km dalla città bavarese dopo averne percorsi ben 1163!! Ore 01:00.
Ferragosto. Si riparte alle 9 e un quarto per arrivare a Monaco "a ì tocco" (le 13:00). Ci dicono che vicino allo Zoo c'è un campeggio (peccato che non ci sia un caz.. di cartello!!) e così facciamo in su e in giù per la città. Dopo svariate imprecazioni troviamo il campeggio. Fa schifo!! 80% di italiani (non è per questo che faceva schifo, comunque). Sotto una pioggia battente stiamo nel camper a rimuginare che è ferragosto... Meno male che il pomeriggio smette di piovere ed esce il sole! Gita per Monaco a degustare la birra, cena alla HB Hause e shopping all'Hard Rock Cafè (proprio lì davanti).
16 Agosto. Partenza da Monaco alle 10:30 (..presa comoda..) verso Dacau, il campo di prigionia nazista. Preferisco evitare qualsiasi commento, in quanto nessuna parola può descrivere quello che si prova a visitarlo... Alle 16:00 si riparte per Vipiteno dove arriviamo alle 19:00, giusto in tempo posteggiare il mezzo nella piazza cittadina e cenare alla festa paesana, al suono dell'orchestrina. Il Km. segna 21284.
17 Agosto. Ultima tappa. Vipiteno-Poggibonsi Km. 468. Arrivo nel primo pomeriggio.
THE END.
Ed ora qualche cifra che potrebbe tornare utile...
Spesa tot. gasolio 1380€ (bella mazzata!!!) Il ponte in Danimarca costa, all'andata 85€ e al ritorno 31€. Il ponte per la Svezia invece costa 34€, sia all'andata che al ritorno. Il tunnel per arrivare a Capo Nord costa 78€ a tratta (1 camper + 4 adulti) + 88€ l'ingresso a Capo Nord (!!!). La Norvegia, a parte il salmone, è carissima (1 kg di pane in cassetta e 2 litri di latte, 6€, al supermercato COOP, niente di turistico quindi!!), gli altri paesi, prima che arrivasse l'Euro, erano più cari che da noi; ora ci siamo adeguati.... per cui non c'è molta differenza con l'Italia.