Guzzi Stornello 125 5marce

Dati Tecnici

Come un Aquila è tornata a volare ...storia di un restauro...

Tutto è iniziato nel Luglio del 2007 quando, quasi per caso e soprattutto per fortuna, sono venuto in possesso di un Guzzi Stornello 125 5 marce del 1971 con documenti e targa.

ecco la cronistoria tratta da un forum di Moto d'Epoca dove ho, più o meno regolarmente, ho postato l'avanzamento dei lavori...

01 Agosto 2007

Eccomi qua!
come mai sono in questo forum?
grazie ad una gentilissima vicina di casa (la quale praticamente mi ha regalato la moto), sono venuto in possesso di un Guzzi Stornello 125 5 marce del 1971 con documenti in regola (!!) e targa (faccio il passaggio di proprietà il prox venerdì).
La moto è sostanzialmente in buone condizioni, ha girato fino al 2000, ha avuto un solo proprietario e non è mai stata incidentata.
Ha bisogno (ovviamente, data la sua veneranda età!) di un restauro estetico ma è tutta originale! e sarà mia cura far si che lo rimanga. Non l'ho ancora messa in moto (vorrei prima dargli una ripulita generale ed un cambio olio/candela/batteria/qualcos'altro?) ma mi hanno assicurato che ha rombato fino all'ultimo giorno che è stata spenta e parcheggiata.
Su questo Forum ho trovato moltissime info che mi hanno aiutato a farmi un'idea della moto e del lavoro che devo fare, molto più che su tutti gli altri siti messi insieme, per cui volevo fare i complimenti a tutti!!
Questo lavoro sarà un'attività "a avanza tempo" per cui non abbiate fretta di vedere le foto del lavoro finito! ma il bello dei lavori fatti senza fretta è che ti puoi dedicare ad ogni singolo dettaglio con tutta l'attenzione necessaria... una sorta di modellismo! insomma, un lavoro "di fino".
Il mio obiettivo è quello di andare in giro con questa moto e vedere le teste che si girano! troppo ambizioso? La moto non è certo un modello così particolare ma, facendo un buon lavoro...
Strada facendo vi aggiornerò sui lavori, con foto e dettagli... magari può servire a qualcuno...

03 Agosto 2007

Ragazzi, ho fatto il passaggio di proprietà al PRA ed ho speso circa 60€ + una marca da bollo da 14,62€. Non ho dovuto preparare niente prima e mi sono presentato con il venditore e la carta d'identità.
Hanno fatto tutto loro ed in meno di 30 minuti!! icon_razz.gif

Giusto per darvi un aggiornamento sulla procedura in vigore.

la settimana prox mi danno il nuovo Certificato di Proprietà e con quello vado alla motorizzazione. Ci sono un paio di bollettini da pagare alla posta (circa 20 eurozzi in totale) ed un modulo da riempire... tutto sommato, considerando la burocrazia italiana, sembra piuttosto semplice...

ecco una prima foto della moto come si presenta oggi senza nessun intervento...

Ed ecco il motore in dettaglio:

11 Settembre 2007

un pò di aggiornamenti!
dopo un periodo di convalescenza (del quale ho approfittato anche per andare avanti con i lavori di restauro) eccomi di nuovo qua!
allora:
- ho smontato tutta la moto ad eccezione del motore e delle forcelle. Questi due pezzi li ho lasciati sul telaio in quanto il relativo smontaggio non è poi così semplice... ho anche lasciato su il forcellone... pensavo fosse semplice da smontare ma in realtà la vite che lo tiene non ne vuole sapere di venire via. Sembra che ci sia una molla interna, coassiale con il bullone passante. vabbè, poco male...
Ad ogni modo ho fasciato tutto ciò che non andava verniciato con il nastro da carrozzieri e ho verniciato il telaio con uno smalto sintetico rosso Guzzi (con il compressore). devo dire che, pur non avendo mai fatto niente del genere, il lavoro è venuto molto bene! icon_cool.gif ho aspettato 10 giorni e ho tolto la fasciatura.

- nel frattempo ho sverniciato il serbatoio, la scatola porta filtro/batteria ed i relativi coperchi e li ho portati in Carrozzeria a verniciare (per questi pezzi ho preferito far fare il lavoro ad un professionista, visto che saranno molto più in vista del telaio... icon_lol.gif

- ho ripulito tutti i pezzi restanti dalla ruggine (carta vetrata, spazzola d'acciaio, trapano e TANTO olio di gomito!!!) e ho verniciato (con bomboletta spray) il faro, il quadro (dopo aver smontato gli strumenti), il porta-targa ed il cavalletto. li ho fatti neri (come erano in originale) gli ho dato un paio di mani belle spesse e poi ho completato il lavoro con una mano di trasparente lucido.

- ho comprato delle guaine e fili nuovi per freno, frizione e carburatore ed una batteria a 6V.

- su internet (http://www.stucchiluigi.it) ho trovato parecchi pezzi di ricambio a buon prezzo, tipo una sella nuova, un portapacchi cromato nuovo (costa meno che far ricromare quello vecchio), la chiave di accensione, le lampadine, il filtro dell'aria nuovo, i soffietti delle forcelle, la trasmissione nuova per il contaKm, insomma, un sacco di roba che comprerò a breve (problemi di budget.

- nel frattempo ho anche lucidato la testa ed il cilindro (con una spazzola d'acciaio montata sul trapano) ed i carter in alluminio (con la lana d'acciaio ed un prodotto in pasta tipo "Sidol".

- il serbatoio, non essendo particolarmente rugginoso all'interno, l'ho ripulito mettendo diluente ed una metrata di catena all'interno (e via di shaker), risciacquato bene bene e trattato con un convertiruggine (più liquido del ferox) che trasforma la ruggine in un supporto bluastro. non metterò benzina sicuramente prima di un paio di mesi per cui non dovrebbero esserci problemi. la prima volta che ci metterò benzina lo sciacquerò per bene per essere sicuro che l'antiruggine non rilasci residui.
un buon filtro della benzina completerà l'opera (non si sa mai...).

- I parafanghi, una volta lucidati, non avevano un filo di ruggine e sono già pronti per essere rimontati.

cose rimaste da fare prima di rimontare il tutto:
- pulire il carburatore con la benzina, smontandolo completamente
- sistemare gli ammortizzatori (smontarli, pulirli e riverniciare le molle).
- gonfiare le gomme per vedere se la camera d'aria è bucata (i copertoni sono in perfetto stato, senza imporrature)
- acquistare tutti i pezzi nuovi da Stucchi
- cambiare l'olio (non ho ancora trovato la chiave adatta a svitare il tappo dell'olio nel basamento)
- far tagliare a misura la catena di trasmissione (ho comprato una catena nuova "Regina", 40€!!!) icon_confused.gif

La cosa che mi da più pensiero è rimontare l'impianto elettrico... speriamo bene...

...un pò di foto della progressione dei lavori...

Verniciatura telaio:

ed ecco il telaio verniciato!!!

...dimenticavo, ogni pezzo da verniciare è stato prima sverniciato con uno sverniciatore chimico (occhio perché se tocca la pelle brucia esagerato!!!), riportato a metallo con la carta vetrata/spazzola d'acciaio, una spennellata di prodotto convertiruggine per le inevitabili macchioline di ruggine residue.
dopo 24 ore una mano di fondo antiruggine grigio spray (MaxMayer)
dopo 24 ore un paio di mani di vernice
dopo 24/48 ore, una mano di trasparente lucido.

...in questo modo mi aspetto di non rimetterci le mani per almeno altri 30 anni!!

per la fasciatura del motore e delle forcelle mi ci è voluta una mezza giornata... il problema era che, togliere e rimettere il motore da solo, non ero sicuro di poterlo fare, un pò perché sicuramente pesa, e poi non avevo chi mi poteva reggere il telaio... ed anche smontare la forcella davanti non è un "boccone da ghiotti"! ci vogliono gli attrezzi adatti e magari anche saperlo fare (ci sono le sferette nel canotto che se ne vanno quando lo smonti..)

comunque, in questo modo, se qualcuno ha intenzione di fare un lavoro simile, il risultato è accettabile...
ho anche considerato che molte parti del telaio, quando rimonti la moto, vengono coperte o parzialmente coperte...

...in effetti devo dire che è molto divertente... e poi nemmeno così molto costoso... ovviamente ci vuole la fortuna di trovare una moto che non abbia necessità di particolari interventi da parte di professionisti... se si riesce a fare tutto (o quasi) in garage, recuperando minuziosamente i vecchi pezzi, le spese sono limitate e comunque dilazionate nel tempo... e quindi più sostenibili.

Per quanto riguarda i tempi, purtroppo, un grosso errore che spesso si è portati a fare, è avere fretta... anche se è molto difficile sto cercando di impiegare il giusto tempo per ogni lavoretto, senza correre... anche perché, in effetti, il bello è anche questo... è un pò come fare del modellismo ma in scala 1/1 icon_smile.gif
un pò di anni fa mi sono cimentato nella costruzione di modellini plastici, in scala, di vari modelli di moto. La fretta di finire prese il sopravvento ed i risultati finali lasciavano molto a desiderare. Ho fatto tesoro di questa esperienza e da allora il moto è: keep it slowly!! icon_smile.gif

Personalmente credo proprio che, una volta ultimato il restauro dello Stornello, mi metterò alla ricerca di qualche altra moto da risistemare...
Secondo me è un'ottima medicina contro lo stress!
Quando la sera sono in garage a "lavorare" sulla mia Guzzi, con un pò di musica in sottofondo, sarei capace di starci fino a mattina... è veramente un toccasana per lo spirito!

Chiunque, come me, lavora prevalentemente davanti ad un computer per 8/9 ore, dovrebbe mettersi a restaurare una moto... i suoi nervi lo ringrazierebbero... icon_lol.gif
 

14 Settembre 2007

La vecchia catena, vabbè che era da buttare perché completamente rugginosa, però l'ho tagliata di netto con la mola... non aveva la falsa maglia.
In effetti non mi è sembrata un'operazione da ripetere sulla catena nuova...
dove l'ho comprata mi hanno detto che loro hanno un attrezzo apposta ma anche la procedura che hai descritto mi sembra fattibile...
 

19 Ottobre 2007

Ecco un pò di aggiornamenti!

ho ritirato il serbatoio, il box centrale (dove va la batteria ed il filtro aria) ed i fianchettini dal carrozziere... un lavoro spettacolare. i pezzi sono fin troppo perfetti, praticamente nuovi, il che alza il livello di precisione del restauro di tutto il resto della moto... non posso certo mettere un serbatoio nuovo e lasciare magari qualche bullone opacizzato dal tempo.
Ho fornito al carrozziere anche gli adesivi originali che sono stati applicati prima della mano di lucido protettivo.
prezzo totale (moooolto scontato) del lavoro: 150€

sicuramente una cosa che mi ha fatto risparmiare è stato l'aver preparato tutti i pezzi già pronti per la verniciatura. Un lavorone di sverniciatore, spazzola d'acciaio, carta vetrata, antiruggine e olio di gomito (che va per la maggiore in questo genere di lavori) ma se il carrozziere avesse dovuto anche sverniciare i pezzi, il prezzo sarebbe stato notevolmente più alto!

ho anche acquistato una sella originale nuova (da Stucchi Luigi) per 130€+spese spedizione. è una bella cifra ma non c'ho pensato due volte. la sella vecchia era da buttare (completamente andata!) e già averne trovata una nuova è stato un bel colpo di cul.. hemm, fortuna.

Tra minuterie varie (bulloni, dadi, rondelle), vernici, antiruggine, olio per il motore e attrezzi. ho speso circa un centone che, sommandosi al resto fanno 380€ circa...
altre spese saranno un pò di ricambi vari presi on-line da "http://www.nonsolomotoguzzi.it", in particolare, il manicotto di gomma tra carburatore e filtro, la chiave per l'imp. elettrico, la "spia" verde di plastica per il faro e la cornice per la targa. Tot. circa 20€ che porteranno le spese complessive a 400€

ho riportato un pò di cifre e fornitori perché potrebbero essere utili a qualcuno..

..altre cose fatte:
smontato gli ammortizzatori posteriori, ripuliti, lucidati e riverniciate le molle (nere). Rimontati e rimessi sulla moto, così come la ruota posteriore.
Le gomme erano solo sgonfie per cui è bastato rigonfiarle e via!
Rimontato anche il freno posteriore (pedalina, asta e interruttore dello Stop), centrato e registrato il tutto, ed il retrotreno è OK.
manca solo la catena di trasmissione ma sto aspettando di acquistare una morsa (ancora non ce l'ho!!!) per bloccarla durante la fase di scorciatura.

La ruota davanti non l'ho mai smontata ma gira via libera ed il freno è ok... la smonterò come ultimissima cosa quando farò cambiare i paraoli della forcella. per ora va bene così. ho rimontato il parafango anteriore ed il quadro della strumentazione.
Manca lo sterzo (va ricromato ma ne parlerò più avanti)

Ho rimontato anche l'imp. elettrico. Devo "solo" vedere se tutto funziona... ma sono fiducioso... icon_rolleyes.gif
Prima di fare una prova devo mettere su una candela nuova, la batteria, e aspettare che mi arrivi la chiave di "avviamento". (lo so che si può fare anche con un chiodo o cacciavite, ma io sono un maniaco dei dettagli e senza la chiave originale non posso vivere! icon_lol.gif )
E poi vedremo se la scintilla della vita animerà nuovamente questa piccola creatura.

Dei pezzi verniciati dal carrozziere ho rimontato solo il box centrale che servirà per tenere la batteria ed il filtro dell'aria. gli altri pezzi, sella compresa, per il momento possono stare nelle loro scatole, così non c'è il rischio di rovinarli durante il lavoro.

prossime cose da fare:

portare a ricromare lo sterzo (senza non posso finire di montare l'avantreno), il portapacchi posteriore (senza non posso montare il parafango post., il faro, la sella ed il porta-targa), il collettore di scarico ed il silenziatore.
Per fare questo devo portare i pezzi ad una ditta di cromature in un paese vicino (30Km). Non ci sono molte aziende che fanno questo lavoro, ed i costi sono purtroppo alti. Ho cercato un pò sul Web e mi sembra che l'argomento "ri-cromature" sia uno dei più "spinosi". L'attività è potenzialmente inquinante e dannosa per la salute, per cui le leggi sono severe (giustamente) ma il tutto si ripercuote sui prezzi icon_cry.gif

Altra cosa da fare è cambiare l'olio motore... il tappo dell'olio si svita con una brugola di 18!! la chiave non si trova in ferramenta (esiste, su ordinazione, solo la 17 o la 19 e costano una cifra!) nè sul Web per cui sono ancora alla ricerca... proverò a fare qualche telefonata ai negozi a Mandello... speriamo di avere fortuna.

Carburatore: già "schiccolato" e verificato che sia tutto OK. devo dargli solo una ripassata con un pò di benza per... avvinarlo. icon_lol.gif

anche la pedivella della messa in moto necessita di una sistemata. in origine era cromata (adesso della cromatura non ce n'è più traccia) ma vorrei limitare le cromature soltanto a quelle indispensabili. farò una prova a verniciarla con una vernice allo zinco con effetto metallo... dovrebbero essere dei buoni prodotti con un'elevata azione protettiva sul metallo e resistenti. farò una prova..
La pedivella è prioritaria perché mi serve per testare l'imp. elettrico, anche per questo vorrei vedere se riesco a sistemarla per conto mio...

bhe, mi sembra che per il momento sia tutto... scusate se mi sono dilungato oltremodo... come ho detto qualche post fa, spero che questo "diario" possa essere utile ad altri...

23 Ottobre 2007

Per lo Stornello, ho letto sul manuale di Uso e Manutenzione che l'olio raccomandato è lo SHELL X100 20W/30. C'è da tenere conto che si tratta di un manuale scritto più di 35 anni fa e che la tecnologia nel frattempo è cambiata molto... probabilmente un buon olio sintetico, magari un 10W/40 sarà sicuramente più gradito a questo motore che ha già un pò di anni e kilometri sulle spalle.
Ed ecco un pò di foto sullo stato dei lavori... icon_cool.gif

inoltre ho montato, anche in questo caso, come il "maniglione" posteriore, provvisoriamente in quanto li dovrò portare a ricromare, lo sterzo con le leve del freno e frizione e relativi cavi e guaine (comprati nuovi), ed ho fissato con le fascette l'impianto elettrico sotto il serbatoio e la sella.

Per quanto riguarda le cromature, vista la spesa sicuramente notevole, aspetterò di aver rimesso "su strada" la moto. Quando sarà tutto montato e funzionante, farò le foto per l'iscrizione al registro storico (nelle foto non si vedono i puntini di ruggine) e poi rismonterò i pezzi da ricromare. Trattandosi della marmitta, dello sterzo e del maniglione posteriore, smontarli e rimontarli è un lavoro da pochi minuti..

In questo modo vado avanti con i lavori e dilaziono un pò le spese! icon_wink.gif

Lavori da fare prossimamente:

- pulizia e rimontaggio del carburatore (il Pegaso non se la prenderà a male se faccio un piccolo prelievo di benza dal suo serbatoio icon_lol.gif )
- installazione di una nuova candela e di un nuovo filtro aria
- taglio ed installazione della catena (devo comprare una morsa!!!) e quindi montaggio del relativo carterino (anche questo sapientemente verniciato di bianco dal carrozziere).
- Acquisto e installazione della batteria (6V - 17Ah)

...e speriamo che nel frattempo arrivi il pacco da Nonsolomotoguzzi con la chiave di accensione, il manicotto di raccordo tra carburatore e filtro aria, la spia verde per il faro e la cornice per la targa (così monto anche questa!)

04 Novembre 2007

Finalmente ho tagliato la catena!! icon_cool.gif in effetti è stato più semplice del previsto... ho comprato la fatidica morsa in ferramenta, e con un paio di pezzetti di legno tra le ganasce ho molato via il capo ribattuto del perno di una maglia. Ovviamente prima ho preso la misura, considerando di aggiungere poi la falsa-maglia.
Ho messo su la catena e ho regolato la tensione agendo sui tendicatena. Infine ho montato il carterino bianco precedentemente verniciato dal carrozziere. Tutto perfetto!
Inoltre ho smontato, lavato con benzina e rimontato il carburatore, l'ho montato sul collettore di aspirazione ed ho collegato con il tubino di gomma il serbatoio al carburatore.

A proposito di serbatoio, ho trovato in ferramenta una gomma in fogli spessa 1mm con la quale ho rifatto la guarnizione del tappo del serbatoio. Per fortuna avevo la vecchia (tutta imporrata e da buttare) così non è stato difficile ritagliare e forare una nuova. Riassemblato quindi il tappo, l'ho montato sul serbatoio (ci va ad incastro). ...e anche questa è fatta! icon_smile.gif

...intanto sento bussare alla porta del garage ed è il caro postino che mi ha portato i ricambi da Nonsolomotoguzzi... la chiave di accensione (4mm di diametro), la "spia" di plastica verde per il faro e il manicotto di gomma di raccordo tra carburatore e filtro aria (non è un comune tubo di gomma ma è sagomato "ad hoc" per entrare nella scatola del filtro dell'aria). Tutti particolari "montati" in pochi minuti ma che rifiniscono ancora di più l'insieme e rendono la moto sempre più viva....
 

Foto!!!

...sembra che iniziamo ad esserci, no??

...prossimi passi:
- cambiare l'olio ( icon_evil.gif ...la chiave a brugola di 18mm..... icon_evil.gif )

- comprare una nuova candela, le manopole (rigorosamente vintage) che monterò solo quella sull'acceleratore perché tanto devo ricromare il manubrio e se monto anche l'altra poi è un casino toglierla senza rovinarla), due filtri per la benza (uno per rubinetto) e la guaina per il cavo dell'acceleratore. Tutta roba reperibile dal negozio "sotto casa"...

- sistemare il filtro dell'aria. Da Stucchi Luigi hanno il filtro originale nuovo. Molto probabilmente farò un ordine da loro invece che ripulire quello vecchio, anche perché lo Stornello monta un filtro a carta e non credo che sia recuperabile ( e comunque non credo sia una buona idea)...

- reperire una batteria idonea (6V - 17Ah). Il mio meccanico mi ha indicato un elettrauto che dovrebbe essere molto fornito su ricambi d'epoca... vedremo...

15 Novembre 2007

Eccomi di nuovo qua! sono riuscito a trovare la brugola di 18! l'ho ordinata (dovrebbe arrivare domani) da un negozio di materiali per l'industria (in pratica una ferramenta un pò più estesa..). Speriamo di averla sottomano per questo WE così posso cambiare l'olio!

Ho nello zaino il filtro dell'aria... in pratica, avendo recuperato il "supporto" di ferro (pulito e trattato con il convertitore antiruggine), l'unica cosa da cambiare è il filtro vero e proprio. Non credo sia "introvabile"... proverò a fare il giro di un pò di negozi di moto in città, così prendo anche la candela nuova.

In effetti non ho ancora tentato l'esame finale... la messa in moto! icon_eek.gif aspetto di aver cambiato olio, candela e filtro.
Quando tutto è OK, in una bella giornata di sole, farò il tentativo.
Sono fiducioso... quando metto su la candela nuova faccio il test della scintilla. Intanto ho fatto un primo controllo con il tester (sia per verificare che non ci siano fili interrotti, sia per verificare che arrivi corrente dall'alternatore e dalla bobina) e sembra tutto OK.
Ovviamente il Tester non è il massimo per queste misurazioni, con un oscilloscopio sarebbe meglio (si vedrebbe bene il picco di tensione) ma è già un buon indizio...
Ho dato anche una spruzzatina con il "puliscicontatti" alle puntine... non si sa mai..

In più ho montato il filo dell'acceleratore... Ultimi passi in vista della meta finale... icon_biggrin.gif
 

6 Marzo 2008

eccomi di nuovo qua... non sto a tediarvi sui motivi che mi hanno portato lontano da questo bellissimo forum e dal mio amato "bolide" in garage. Sarebbe noioso e soprattutto non c'entra niente con il topic.
Come dicevo, il vecchio caro Stornello è ancora in garage, ansioso di tornare su strada come una volta.
Sabato mattina si farà un bel giro sul Taxi Merci: destinazione elettrauto.
Si, a questo punto c'ho bisogno di una mano esperta.

Come avete potuto intuire, il problema è sull'impianto elettrico. Purtroppo le mie paure sono diventate realtà.. icon_sad.gif
Cosa è successo? presto detto:
Ho cambiato l'olio usando la famosa chiave a brugola, ho cambiato la candela mettendone una nuova da specifiche del costruttore (ho trovato il manuale d'officina!) e ho fatto la prova scintilla.
Risultato? se agisco sulla pedalina di avviamento non c'è segno di vita, se metto la prima e inizio a spingere, raggiunto un certo numero di giri del motore, inizia a scoccare una bellissima scintilla azzurra. Appena rallento un pò (quando cioè inizio a schiattare icon_smile.gif) la scintilla scompare.
Onestamente non saprei da che parte rifarmi... sembra che sia un pò basso di tensione sull'avvolgimento dell'alternatore dentro il volano.. il tester segna, usando la pedalina, non più di 2,5V all'ingresso della bobina, mentre, credo, dovrebbe arrivare almeno intorno a 6V (questo spiegherebbe il problema, magari facendo girare un pò più velocemente il motore ce la fa ad arrivare a 6V).
Da cosa può dipendere? le puntine mi sembrano OK, forse il condensatore che ha accusato gli anni? All'elettrauto l'ardua sentenza. Questa officina me l'ha consigliata un amico meccanico... dice che è uno dei pochi rimasto "vecchia scuola" e che spippola con le moto d'epoca... vedremo. Ad ogni modo non ho le attrezzature e la competenza per fare da solo.

10 Marzo 2008

L'impianto elettrico non sembra essere l'originale degli anni '70. I fili, che dovrebbero essere colorati, sono tutti neri e anche le guaine mi sembrano messe troppo bene per avere 37 anni... probabilmente il vecchio proprietario l'avrà fatto sistemare intorno alla metà degli anni '90.
La moto è ferma dal 2000 e la figlia del proprietario, quando mi ha passato la moto, mi disse che la moto andava fino a che non è stata "parcheggiata" definitivamente nel 2000 ma che si ricordava che ogni tanto aveva qualche problema con i fari...
Probabilmente, a causa di questi problemi elettrici, gli è stato rifatto il cablaggio.
Ad ogni modo, con la batteria attaccata, il clacson e la luce di posizione funzionano. Le altre luci devono funzionare solo con il motore acceso..
Comunque la moto è dall'elettrauto che da stamani ci dava un'occhiata... aspetto con impazienza la telefonata che mi avvertirà di andarla a riprender (aggiustata, speriamo!! icon_asd.gif ).
Il mitico ometto (apparentemente oltre la settantina) ha la sua officina nel centro storico di Siena. Praticamente è poco più di un garage, ricavato nel fondo di un palazzo storico... quando si entra dentro pare di fare un tuffo nel passato, almeno di 50/60 anni indietro. La luce calda delle lampade ad incandescenza (i neon ancora non sono arrivati lì dentro) illuminano gli attrezzi di una volta... tutto manuale. Lì è tutto nelle mani dell'uomo... centraline elettroniche??? e che roba sono. Punterie, condensatori, bobine, spinterogeni, candele, volani magnetici... queste sono le uniche parti elettriche comprensibili... I fari delle moto e delle auto che escono ed entrano da quell'officina emettono una fievole luce giallina... che si intensifica quando apri l'acceleratore... altro che Xenon!
Alcuni calendari sbiaditi con signorine poco vestite, rallegrano le pareti tra una rastrelliera di attrezzi ed un'altra... riportano anni tipo 1979, 1983, 1985.. ancora l'anno 2000 lo si vedeva solo nei film di fantascienza!

25 Marzo 2008

Rullo di tamburi.... Ragazzi, mi sa che l'Aquila torna a volare!!
Il mitico meccanico mi ha chiamato e la moto è pronta... la scintilla della vita è tornata a scoccare!
Sostituita la bobina e l'avvolgimento dentro al volano. Le puntine non sono al 100% (come c'era da aspettarsi in una moto di quasi 40 anni) ma dovrebbero andare bene per un altro bel pò di tempo... nel frattempo sto cercando in giro se riesco a trovarle nuove... averle di ricambio può tornare utile... non si sa mai...
Ho anche reperito il filtro dell'aria nuovo e quindi, a questo punto, non manca altro che un pò di benza (un pò di VPower o altra benza con almeno 98 ottani dovrebbe andare bene) e qualche pedalata sulla pedalina di avviamento...
Se tutto va come credo metterò un video on-line!! per il piacere di tutti gli affezionati amici del forum che hanno vissuto insieme a me tutte le fasi di questa avvincente storia...

...in realtà questo non è un punto di arrivo ma di partenza.. c'è ancora tanto da fare ma, se lo Stornello torna a rombare, il resto del lavoro è tutto in discesa!! icon_smile.gif

27 Marzo 2008

....solitamente il giorno dedicato alle attività sulla Guzzi è il sabato pomeriggio ma Martedì sono andato a riprendere la moto dal mecca e ieri sera, nel pomeriggio, non ho saputo resistere... in realtà è bastato poco:
qualche litro di super 98 ottani (una di quelle benze che costano un botto!!), un bel filtro dell'aria nuovo, e due pedalate sulla pedalina di avviamento.
L'aquila è tornata a volare!!!!! icon_mrgreen.gif

Sembra veramente impossibile! un motore che ha quasi 40 anni e che era fermo da dieci, che parte praticamente subito e gira come un orologio svizzero! (l'Aprilia Pegaso 650, dopo un mese fermo, mi fa girare le p..le molto di più per partire!!).

L'ho tenuta 3 o 4 minuti accesa... non ci volevo credere!! l'ho spenta estraendo la chiave e l'ho riaccesa subito... eppure era vero... un colpo e in moto! roba da matti!!icon_smile.gif

Il rombo è meraviglioso! inconfondibile... nessuna moto di oggi fa niente di simile... icon_cool.gif Sabato faccio un filmino e lo metto online.

Ora è in garage, con una calda coperta sopra, che dorme tranquilla...
Qualcuno dirà che sono fulminato ma vi posso garantire che, adesso che è tornata "a vivere", la vedo sotto una luce diversa... voglio dire: fino a poco fa era un oggetto inanimato, bella ma senza vita; adesso invece ha una sua anima, un suo carattere... ho sentito la sua voce, ho visto la scintilla del suo cuore... ho udito il suo respiro...
adesso è viva!
adesso può di nuovo volare!!

30 Marzo 2008

Questa è una foto scattata pochi minuti fa:

Direi che siamo ad un buon 85% del lavoro... icon_cool.gif

e gli altri lati:

...ed ecco il VIDEO!!!!
Link a pagina di It.youtube.com
icon_asd.gif

la qualità fa un pò schifo ma per fare prima ho usato la macchina fotografica digitale invece della videocamera...
perdonatemi ma non volevo stare davanti al Pc tutta la domenica.. icon_wink.gif preferisco stare in garage!! icon_asd.gif

Prossimi step:

1. iscrizione al registro Moto d'Epoca. Qui a Siena c'è un motoclub che si occupa anche di questo. Li contatterò per sapere se secondo loro la moto è ok per essere iscritta. Inutile presentare la pratica (e sostenere le spese) se poi per qualche particolare "non conforme" me la rifiutano.
Confrontando la mia moto con le foto pubblicate sui depliant dell'epoca, alcune differenze ci sono... quello che ho letto però è che, essendo una moto economica, la Guzzi ha usato anche pezzi prodotti da altre case (tipo la Morini e l'Aprilia). Non credo che il vecchio proprietario si sia messo a cambiare i pezzi in garage (aveva una certa età!) però il silenziatore è appunto marcato "Morini". che gliel'abbia cambiato un meccanico? a giudicare dall'usura sembrerebbe coerente con l'età della moto e non una sostituzione "recente". Vediamo che mi dicono...

2. Ricromare un pò di particolari tipo lo sterzo, la pedalina della messa in moto, il collettore di scarico e la ghiera del fanale anteriore.

3. mettere le manopole (volevo aspettare di aver ricromato lo sterzo prima di montarle).

3. sostituire il fanale posteriore perché, a detta del mitico meccanico, è palesemente non originale!

4. messa su strada: pagare la tassa di circolazione (avendo più di 30 anni non è il bollo ma una tassa di una decina di euro da pagare solo se la moto circola, dura un anno da quando la si paga) e assicurazione (se faccio prima l'iscrizione alla FMI costa solo 50€ l'anno).

Insomma, ancora c'è un pò di lavoro!! ma il bello è proprio questo!!!

...dimenticavo:
ci sarebbe anche da fare un check-up alle forcelle anteriori... una sostituzione dei paraoli e dell'olio non gli farebbe certo male!
e poi devo trovare un bello specchietto cromato e portarla a fare la revisione alla motorizzazione (anche in questo caso, l'iscrizione al registro delle moto d'epoca potrebbe aiutare, credo... icon_wink.gif )

insomma, l'avventura continua!! certo, se ripenso a com'era quella sera di Luglio dell'anno scorso quando la presi... era appoggiata ad un muretto di recinzione di un palazzo, con le ruote affondate nell'erba alta ed i rampicanti avvolti da ogni parte... piena di ruggine...
mentre la spingevo faticosamente per arrivare al garage (erano circa le 7 di pomeriggio, il sole cominciava a scendere ma la temperatura no!!), con le ruote sgonfie che emettevano quei classici "stridolii" della gomma a terra, sentii che ad ogni passo un qualche genere di legame si stava già costruendo tra di noi... Io le stavo facendo una promessa... e lei mi stava ringraziando...
 

...continua...

Agosto 2008

Eccoci di nuovo qua... Siamo arrivati quasi al termine dell'estate ma intanto abbiamo fatto sostanziali progressi!
Lo sterzo è stato sostituto con uno nuovo trovato nel magazzino di un vecchio meccanico e restauratore locale (cosa non hanno in quegli scaffali!!) e quindi anche le manopole sono state montate.
Anche il fanalino posteriore è nuovo e fedele all'originale. Inoltre ho sostituito la trasmissione del contachilometri e, cosa più evidente, la ghiera cromata del faro anteriore ed il tubo di scarico, entrambi nuovi di magazzino. (il primo trovato da Stucchi ed il secondo su e-Bay)
I nuovi particolari cromati fanno veramente un figurone!! è incredibile quanto possa influire un singolo pezzo sul risultato globale.

..ecco un pò di foto:

31 Agosto 2008

Direi che adesso, a distanza di 1 anno circa, il restauro può dirsi terminato!! icon_mrgreen.gif

Quindi, per tirare le somme:

Tempo speso per il restauro (a tutto guadagno dei miei nervi): circa 1 anno ma prendendosela comoda comoda, come del resto si deve fare per un hobby che, prima di tutto deve essere uno svago ed un modo per rilassarsi.

Soldi spesi (solitamente la nota dolente!! icon_confused.gif )

Acquisto della moto: per fortuna niente!!
Passaggio di proprietà: 95€
Batteria 6V: 30€
Catena: 40€
Adesivi serbatoio e fianchetti: 25€
Carrozziere per verniciatura serbatoio + scatola filtro e relativi coperchi: 150€
Sella originale: 140€
Intervento presso l’elettrauto per la sostituzione della bobina e dell’avvolgimento dello statore (compreso il Taxi Merci per il trasporto della moto anda e rianda): 200€
Minuterie varie (bulloni, dadi, rondelle), vernici, antiruggine, olio per il motore e attrezzi: 150€ circa
Manicotto di gomma tra carburatore e filtro, la chiave per l'imp. elettrico, la "spia" verde di plastica per il faro e la cornice per la targa: 30€ circa
Filtro dell’aria: 10€
Tubo di scarico (senza silenziatore) e manubrio nuovi: 90€
Fanalino posteriore, ghiera faro anteriore, trasmissione contaKm completa e manopole: 70€

TOTALE: 1030 € circa... icon_eek.gif

Per concludere, se avete tra le mani una vecchia moto (del babbo, del nonno, di un vicino che ve la regala), anche se non è un modello ricercato e anche se il costo del restauro supererà sicuramente il valore finale della moto restaurata, se avete un posto dove poter lavorare con calma.. non abbiate dubbi: iniziate i lavori!

Non è un modo per tirare su un po' di quattrini, anzi, una moto restaurata in garage, in regime di economia  e con molto "fai da te" non raggiungerà mai quotazioni stratosferiche, però è un hobby bellissimo che vi appagherà ogni istante che ci dedicherete; questo posso garantirvelo.

Io sono assolutamente un neofita che non sapeva (ed ora sa poco) di come si restaura una moto... ho imparato ad amare tutto questo passo dopo passo... c'ho dedicato tempo ed un po' di denaro, ma lo rifarei sicuramente! ...anzi, adesso che ho finito quasi quasi mi dispiace... non è che qualcuno ha un Dingo Cross da regalarmi per restaurarlo??
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Un ringraziamento ai ragazzi del Moto Club Tingavert  http://www.motoclub-tingavert.it/ che mi hanno ospitato nel forum "Moto Guzzi d'epoca" e dove ho trovato moltissimi Amici motociclisti che mi hanno dato consigli, informazioni ed incoraggiamenti. Veramente una miniera inesauribile di informazioni estremamente utile per tutti gli appassionati di moto d'epoca e non.

Benvenuto nel Motoclub Tingavert!


Ciao a tutti e Buon Divertimento!